Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

In questa sezione si trovano gli ELENCHI DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DI COMPETENZA COMUNALE  secondo le disposizioni dell' ART.35 del D.LGS n.33/2013.

ACCESSO ALLA MODULISTICA DEI PROCEDIMENTI Cliccare il  link      ⇒⇒⇒   https://MODULISTICA SCARICABILE

Aggiornamento giugno 2020

  1. Procedimenti Servizi Demografici e Commercio
  2. Procedimenti Segreteria e Protocollo
  3. Procedimenti Ufficio Tecnico
  4. Procedimenti Ufficio Finanziario
  5. Procedimenti Servizi Sociali
  6. Procedimenti Polizia Locale
  7. Procedimenti Trasversali
  8. Procedimenti Prevenzione Corruzione
  9. Procedimenti Sindaco
  10. Procedimenti Giunta Comunale
  11. Procedimenti Consiglio Comunale
Contenuto inserito il 30-06-2020 aggiornato al 30-06-2020

Ricerca procedimenti

Nessuna informazione da visualizzare. Se provieni da una ricerca, riprova con altri parametri.
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via nazionale, 4 - 25070 Barghe (BS)
PEC protocollo@pec.comune.barghe.bs.it
Centralino 0365 84123
P. IVA 00577200983
Linee guida di design per i servizi web della PA